Welcome back, Ankles!

18.10.2013

 

Gianvito Rossi

Ho aspettato fino all’ultimo prima di parlarvene, ma è giunto il momento ormai: non mi resta che dare il bentornato agli amati ankle boots!

Ormai lo stivaletto alla caviglia è diventato l’accessorio indispensabile per il guardaroba di ogni donna, fondamentale in ogni momento della giornata.

A mio parere ha perfino sorpassato lo stivale classico che resta comunque il padrone incontrastato dei mesi più freddi dell’anno, quando neve e vento gelido ci obbligheranno a coprire ogni singolo centimetro di pelle…

 

Bally Ad Campaign F/W 2012

 

Quali sono i motivi di un successo che all’inizio sembrava quasi impossibile?

Anzitutto ogni nuova stagione ha visto un progressivo perfezionamento delle forme e delle misure: tanto per cominciare il taglio netto sul polpaccio che qualche anno fa rendeva tozze anche le gambe più slanciate  si è progressivamente abbassato fino ad arrivare alla caviglia, seguendo le linee della gamba nel caso di modelli più sexy od eleganti, oppure restando largo e comodo da sfilare per un look più sportivo.

 

 

Queste graduali modifiche hanno fatto sì che il tronchetto sia passato dall’essere una variante modaiola dello stivale ad un vero e proprio modello di scarpa a sè stante più comodo, più versatile, più glamour e femminile del classico knee boot.

 

Thakoon

 

Ormai non passa giorno in cui non vi ripeta che le punte stanno tornando, quindi è bene cominciare ad abituarsi.Ecco perchè  ho scelto di iniziare con un modello passepartout che adoro sia per il giorno sia per la sera: si tratta dello stivaletto firmato Thakoon, stilista americano di origine thailandese che con la benedizione di Anne Wintour, che l’ha elogiato sin dagli inizi, sta impazzando negli States e non solo…

Mi piace tantissimo questa versione eccentrica in velluto navy, ma state tranquille, il buon vecchio nero rock è un best seller di stagione…

Thakoon Ankle Boots Fall 2012

 Un altro modello “facile” di cui non potrete più fare a meno è il Baxter dell’inglese Rupert Sanderson :

perfetto per un look casual e sofisticato, comodo grazie alla zeppa ed alla banda elastica che permette di sfilarlo ed infilarlo quasi come fosse una scarpa…

 

Rupert Sanderson

Bene, dopo avervi messo tutte d’accordo, ora posso dirvi i modelli su cui io ho scelto di puntare per questo autunno…

Uno dei miei stilisti preferiti in assoluto è Alexander Wang e finalmente colgo l’occasione per parlarvene: è suo il modello Anouk di cui mi sono letteralmente innamorata..!

Il suo stile senza eccessi, androgino dal tocco rock, vuole vestire una donna dalla personalità forte, consapevole della sua bellezza e che non ha bisogno di ostentare la classe innata.

 

Anouk ankle boots by Alexander Wang

Li immagino già abbinati alla mia inseparabile Rocco Mini Duffel Bag, altra inimitabile creazione del designer statunitense di origini taiwanesi…

 

Alexander Wang bag

Per la sera invece, il mio look total black verrà esaltato dai boots di Phillip Lim . Due i modelli da scegliere: il Peggy con maxi tacco e plateau in gomma, oppure il classico Chelsea, entrambi nella variante gold: del resto metallic, oro ed animalier sono i temi principali dell’ autunno 2012…

Abbiate fiducia…anche per voi sarà amore al primo istante…;-)

 

Phillip Lim Peggy boots

Estee Lauder Metal Mania Pure Color  Nail Lacquer 2012

 

Phillip Lim Chelsea boots

 

Phillip Lim ankle boots

 

 

Dior maquillage Fall 2012

Restando in tema di scelte audaci, ho voglia di stuzzicarvi ancora un po’…cosa ne pensate del modello Dorris Cheetah firmato da Alice+Olivia…? Io ci farei un pensierino…;-)

 

Alice+Olivia

Votate per questo blog su Grazia.it cliccando su questo link e poi sul cuoricino rosso!!!!

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...