La Piscine

Mentre il Festival di Cannes si appresta a consegnargli la Palma d’ Onore per il fondamentale contributo alla Settima Arte in oltre sessant’anni di titoli indimenticabili, non ho potuto fare a meno di ripensare alla bellezza disarmante di Alain Delon ne La Piscine.

image

La pellicola di Jacques Deray è targata 1969 ma non sembra affatto essere invecchiata, anzi..

image

La villa adagiata sulla collina di Saint Tropez ed i corpi splendidi e vibranti dei protagonisti, mollemente distesi sul filo dell’ acqua, trasmettono lo stesso fascino e desiderio di un tempo, mentre gli occhi blu di Delon hanno quella perturbante intensità che stordisce ed intriga anche oggi.

image

Sono stata grata a Luca Guadagnino quando si è ispirato a questo film per realizzare A Bigger Splash, spostando l’ ambientazione dalla Costa Azzurra a Pantelleria, i miei due angoli di mondo preferiti.

image

Ora torniamo al costume bianco ed al bikini nero di Romy Schneider, ma soprattutto agli hot pants di Delon, fin troppo corti, aderenti e colorati, da cui sono sicura Miuccia Prada abbia preso spunto per il suo uomo S/S 2019..

image

image

image

image

Il richiamo anni ’60 è emblematico, ma ciò che manca oggi è quella carica erotica mista ad un portamento da dandy impenitente che il nostro presente ha completamente smarrito..
image

Fluidità di genere a parte, il carisma sembra non possedere più alcuna delle celebrities della nuova generazione, ecco perché dobbiamo guardare soprattutto al passato per ammirare le vere star, immuni al trascorrere del tempo ed icone anche dei giovani di domani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...