Marion Cotillard: Il Fascino Discreto del Talento

Grazie al suo straordinario talento, Marion Cotillard è diventata nell’arco di dieci anni l’attrice più popolare di Francia e la più corteggiata ad Hollywood.
E’ ormai prossima l’uscita nelle sale italiane del suo ultimo film Deux Jours, Une Nuit , dove nel ruolo di Sandra ha a disposizione un solo fine settimana per tentare di convincere i suoi colleghi a rinunciare al loro bonus aziendale in modo che lei possa mantenere il suo posto di lavoro.

Due Giorni, Una Notte

Due Giorni, Una Notte

In attesa della pellicola dei fratelli Dardenne, applauditissima all’ultimo Festival di Cannes, vi consiglio di ripassare le tappe più importanti della sua folgorante carriera…
Il 1998 è l’anno del primo incontro fatale, quello con Luc Besson che la sceglie come fidanzata del protagonista in Taxxi, divertente pellicola di cui è produttore e che avrà altri tre fortunati sequel.
Cinque anni dopo ecco arrivare il primo ruolo in un film americano, l’ ingiustamente ignorato Big Fish di Tim Burton: visionario poetico e luminoso a dispetto della fama dark del regista.
Il 2006 è Un’ Ottima Annata non tanto per l’omonima mediocre pellicola con Russel Crowe, in cui Marion è relegata alla parte piena di clichè di una Francesina in Provenza , ma per Edith Piaf, quello che ancora oggi resta il ruolo più importante della sua vita.
Con un’incredibile metamorfosi fisica che l’ha resa irriconoscibile, la giovane attrice unisce forza espressiva e passione viscerale per far rivivere sullo schermo la travagliata esistenza della cantante francese. Nel 2008, Oscar, Golden Globe e Premio Cèsar incoronano il suo talento e la sua straordinaria interpretazione, la Maison Dior la sceglie come testimonial mentre qualche anno più tardi Marion chiamerà il primogenito Marcel, in onore di Marcel Cerdan, compagno di vita della Piaf.
Definitivamente lanciata nell’ Olimpo hollywoodiano, eccola recitare al fianco di Johnny Depp e Christian Bale nel gangster di Michael Mann Nemico Pubblico, insieme a Leonardo Di Caprio in Inception di Christopher Nolan che la vorrà anche per il capitolo finale di Batman- Il Cavaliere Oscuro il Ritorno (2012).
Eppure, quell’intensità struggente, la delicatezza e la vivacità inconfondibili unite ad un fascino misterioso si esprimono al meglio in pellicole meno chiassose e dirompenti, basti pensare a Piccole Bugie Tra Amici del 2010 dove, diretta dal marito Guillaume Canet, si cala nei panni di una bisessuale in crisi d’identità, o ancora al difficile rapporto con il proprio corpo dopo un tragico incidente nel doloroso e bellissimo film di Jacques Audiard Un Sapore di Ruggine e Ossa.
Punta di diamante di un curriculum già di tutto rispetto, il ruolo di musa ispiratrice nella Parigi degli anni ’20 in Midnight in Paris, diretta dal miglior Woody Allen dai tempi di Match Point.
Mentre appaiono sul web le prime immagini inedite di Macbeth, rivisitazione in chiave violenta del dramma shakespeariano in cui l’attrice recita al fianco di Michael Fassbender, avrà il sapore dell’ Italia del secondo dopoguerra il set del suo prossimo film, previsto per la primavera 2015.
Marion sarà infatti diretta dalla regista Nicole Garcia nell’adattamento cinematografico del romanzo Mal di Pietre di Milena Augus, finalista al Premio Strega nel 2007 e best seller in Francia.

Buona lettura su The Bridge Magazine !!!

Marion Cotillard by Yann Rabanier

Marion Cotillard by Yann Rabanier

Un pensiero su “Marion Cotillard: Il Fascino Discreto del Talento

  1. Pingback: Hello From The Other Side | Mardou' s Thinking About Shoes

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...